impianto di aspirazione stampi su anello o tavola girevole
Richiesta del cliente
Progettazione e realizzazione dell’impianto di aspirazione a bordo di una linea per la produzione di cuscini per il settore automotive.
Durante l’operazione di schiumatura vengono rilasciate delle esalazioni inquinanti aerodisperse.
Gli stampi di tipo apribile a libro sono montati su dei carrelli che si muovono in continuo su una pista ad anello oppure su tavola girevole.
Progettazione e costruzione
L’aspirazione è stata realizzata in modo puntuale sulle varie attrezzature, utilizzando cappe aspiranti collegate ad una serie di collettori in lamiera zincata, ai ventilatori centrifughi ed infine ai camini di espulsione all’esterno del fabbricato.
L’aspirazione è stata prevista nelle zone in cui ci sono esalazioni e vapori durante le operazioni di apertura, pulizia ed applicazione del distaccante distaccante e durante la schiumatura.
La progettazione ha coinvolto il dimensionamento delle corrette velocità dell’aria di captazione ed attraversamento, con conseguente calcolo delle perdite di carico complessive in funzione del percorso tubi e dei vari componenti dell’impianto, tutti progettati a misura secondo le dimensioni consentite dal contesto produttivo.
Note particolari
Come sempre accade per questi impianti, la fase di engineering ha dovuto considerare che tutti i componenti degli impianti erano da spedire per successivo montaggio in sito produttivo all’estero.
Per questo motivo il nostro ufficio tecnico è abituato a progettare minuziosamente ogni singolo componente ed a fornire un disegno complessivo numerato in modo che tutto possa essere facilmente assemblato in loco.