Impianto aspirazione gas di scarico officina
Richiesta del cliente
Dotare l’officina di un impianto aspirazione gas di scarico per tutelare la salute dei meccanici e di tutti i lavoratori che sono a contatto con le auto, le moto e i camion.
Infatti è noto che i gas di scarico prodotti dalle auto, moto, camion, autobus o mezzi movimento terra sono un composto altamente inquinante e dannoso per la salute, contenente monossido di carbonio (CO), idrocarburi incombusti (HC), monossido e biossido d’azoto (NOx), biossido e triossido di zolfo (SOx) e particolati aerodispersi.
Progettazione e costruzione
L’impianto di aspirazione gas di scarico è un sistema che permette, grazie ad un’ aspiratore ed una tubazione, di aspirare il gas inquinante dal terminale della marmitta del veicolo fino all’esterno dell’officina.
In questo caso il nostro ufficio tecnico ha deciso di utilizzare un sistema di aspirazione gas di scarico con canalina aspirante, in grado di garantire i seguenti vantaggi :
– una volta collegata la tubazione alla marmitta, il sistema segue il veicolo in movimento durante tutte le fasi di revisione.
– in caso di più ponti di lavoro, è possibile ottimizzare la quantità di punti di aspirazione in funzione dell’effettivo carico di lavoro dell’officina.
Questo tipo di impianto è da prevedere quindi in officine meccaniche con più postazioni di lavoro disposte in linea e con una contemporaneità di aspirazione bassa.
La progettazione ha coinvolto il dimensionamento delle corrette velocità dell’aria di captazione ed attraversamento, con conseguente calcolo delle perdite di carico complessive in funzione del percorso tubi e dei vari componenti dell’impianto, tutti progettati a misura .