Aspirazione polvere di toner
Le stampanti a polvere di toner quando soffiate rilasciano nell'aria polvere di toner con particelle di dimensioni che possono variare da 1 fino a 1/10 di µm .
Il sistema è proposto in un kit di facile montaggio composto da una PARETE ASPIRANTE dotata di una serie di feritoie frontali attraverso le quali le polveri vengono aspirate in modo che non ritornino verso l’operatore. Le paratie laterali consentono di evitare che correnti d’aria orizzontali disperdano le polveri in ambiente.
Le polveri vengono poi convogliate attraverso un attacco laterale ad una tubazione flessibile diam. 200mm da collegare al depuratore (max L=10mt). Il depuratore è dotato di filtrazione assoluta HEPA 99,95 % e ricircolo in ambiente dell’aria filtrata.
Polvere di toner e manutenzione stampanti, problematica e rischi
Durante la manutenzione e la riparazione delle stampanti vengono eseguite come prima cosa delle operazioni di pulizia e soffiatura che producono polvere di toner, con conseguenti rischi per la salute degli operatori che effettuano queste lavorazioni.
L’operatore si posizona di fronte alla stampante o al macchinario da pulire e soffia con un getto di aria compressa in mezzo alle parti meccaniche, generando una vera e propria nube con polvere di toner che si aerodisperde nel locale, ristagnando per diverso tempo in assenza di ventilazione adeguata.
Pericolosità
E’ormai noto che la polvere di toner, se inalata può generare alcuni disturbi alla salute, per cui è opportuno e richiesto dagli enti locali mettere in sicurezza le aree dove vengono eseguite le manutenzioni delle stampanti con soffiaggio delle stesse. Il toner è infatti una polvere molto fine contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. In principio composto da sola polvere di carbone, per migliorarne le prestazioni fu in seguito unito ad un polimero. Le stampanti a polvere di toner quando soffiate rilasciano nell’aria particelle di dimensioni che possono variare da 1 fino a 1/10 di µm .
Soluzioni
L’ufficio tecnico di Gamma impianti ha sviluppato diverse soluzioni per l’aspirazione e la filtrazione della polvere di toner aerodispersa all’interno delle aree di manutenzione per stampanti e fax che solitamente sono dei laboratori all’interno dei quali non esiste una zona dedicata per il soffiaggio e la rimozione della polvere di toner.
La soluzione tecnicamente più completa ed applicabile in quasi tutti i locali è quella di realizzare una zona di soffiaggio e pulizia ben definita, dotata di un sistema per il contenimento, l’aspirazione e la filtrazione della polvere di toner aerodispersa, prima che venga respirata dall’operatore.
Il sistema è composto da
– N.1 PARETE ASPIRANTE con larghezza 1200mm e altezza 1600 mm
La parete è dotata di una serie di feritoie frontali attraverso le quali le polveri vengono aspirate in modo che non ritornino verso l’operatore.
Le paratie laterali consentono di evitare che correnti d’aria orizzontali disperdano le polveri in ambiente.
Frontalmente in basso è presente un portello di ispezione e pulizia periodica della parete.
Le polveri vengono poi convogliate attraverso un attacco laterale ad una tubazione flessibile diam. 200mm da collegare al depuratore (max L=10mt).
Il depuratore è dotato di filtrazione assoluta HEPA 99,95 % e ricircolo in ambiente dell’aria filtrata.
Portata nominale 1200 mc/h
Potenza 1,5 kW 220/1/50
Rispetta le normative di sicurezza grazie al quadro elettrico con spia presenza ventilazione, contaore per registro manutenzione e spia intasamento filtri che avvisa l’operatore quando è il momento della sostituzione.
Le zone di soffiaggio possono essere :
– personalizzate con varie dimensioni in funzione del locale
– fornite smontate per poi essere spedite e facilmente installate in loco
Contatta il nostro ufficio tecnico per un preventivo gratuito.