Aspiratore portatile fumi saldatura
L'aspiratore fumi portatile consente la captazione vicino alla sorgente con una portata ridotta
L’esposizione continua ai fumi di saldatura può causare numerosi problemi agli operatori perchè quando vengono inalati, sono assorbiti attraverso i polmoni nel sangue, nelle cellule nervose del cervello, nel midollo spinale ed in altri importanti organi, causando gravi effetti sulla salute a breve che a lungo termine.
Aspiratore portatile fumi saldatura : proteggiti da fumi e polveri, sono tossici.
L’aspirazione dei fumi e delle polveri prodotti dalla saldatura deve essere effettuata prestando particolare attenzione al tipo di saldatura e quindi della posizione dell’operatore.
Qualsiasi aspiratore portatile fumi saldatura deve tener conto di questo importante parametro in modo da aspirare i fumi vicino al pezzo tramite il braccio aspirante mobile autoportante.
Guarda il video : ecco come lavora il nostro aspiratore portatile fumi saldatura
E’ di fondamentale importanza utilizzare un aspiratore fumi portatile di saldatura progettato e costruito per rispettare le normative di riferimento (D.Lgs 81/08)
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 (allegato IV punto 2.1.5)
L’aspirazione dei gas, vapori, odori o fumi deve farsi per quanto è possibile immediatamente vicino al luogo dove si producono. I valori limiti d’esposizione professionale (VLEP) stabiliscono le soglie di concentrazione che non devono mai essere superate nell’aria respirata dai lavoratori. Tali valori sono tratti dai dati scienti ci forniti dal ministero della sanità. Il loro scopo è quello di limitare la presenza di polveri nell’ambiente di lavoro. I valori limiti d’esposizione professionale costituiscono un obiettivo fondamentale e si cercherà di abbassarli portandoli a valori più bassi possibili.
Devono, inoltre, essere rispettati i valori limite d’esposizione professionale di ciascun elemento costituente i fumi di saldatura.
PROMO SPECIALE WEB : approfitta subito clicca qui
L’aspiratore portatile fumi saldatura deve depurare fumi, polveri e i gas contenenti decine di diverse sostanze chimiche e nocive che durante e dopo la saldatura rimangono sospese nell’aria sotto forma di micro polveri particelle metalliche o derivati del metallo (per esempio ossidi), ma anche polveri e fumi da materiali d’apporto (elettrodi, elettrodi a bacchetta, piombo, polvere per saldatura, ecc.) oppure queste vengono asportate dalla ricopertura come vernici, rivestimenti e detergenti.
Aspiratore portatile fumi saldatura MFU : Soluzione efficace e senza grandi investimenti
L’aspiratore portatile fumi saldatura MFU grazie alle dimensioni compatte, alle ruote ed alle maniglie può essere facilmente spostato in prossimità delle lavorazioni da effetturare per poi aspirare i fumi utilizzando il pratico braccio aspirante autoportante che grazie alal sua cappa con maniglia aspira i fumi di saldatura direttamente alla fonte.
VANTAGGI
– Rapida aspirazione dei fumi vicino alla sorgente grazie all’elevata portata
– Mobile : consente di raggiungere svariati punti di saldatura
– Filtrazione con filtro assoluto eff. H13 ≥99.95%
– Conforme alle normative CE e nazionali
Come funziona Questo aspiratore fumi di saldatura aspira dal foro in alto gli inquinanti che attraversano il sistema verso il basso e vengono depurate al 99,5% di efficienza con 3 diversi stadi di filtrazione. A questo punto l’aria pulita viene reimmessa in ambiente attraverso griglie posizionate in basso ai lati della macchina. Sicurezza ambientale Facile da usare | |
PROMO SPECIALE WEB : approfitta subito clicca qui
Dati tecnici
Portata nominale 1.500 mc/h
Potenza motore 1,5kW 220/1/50
Pressione residua 500 Pa
Filtrazione stadio 1 : filtro metallico antiscinitilla eff. G3
stadio 2 : filtro acrilico eff. G4 in accordo a EN 779:2012
stadio 3 : filtro assoluto eff. H13 ≥99.95% @ MPPS in acc a EN 1822:2009
stadio 4 : filtro a carboni attivi per gli odori
Peso complessivo 110 kg ca
Costruzione
– struttura portante in robusto acciaio zincato o verniciato a seconda delle applicazioni, dotata di pratiche maniglie per la movimentazione e di 4 ruote pivottanti con freno
– quadro elettico a norme CE con comando on/off ventilazione e spia di sicurezza per intasamento filtri
– ventilatore centrifugo a semplice aspirazione in versione direttamente accoppiata a motore asincrono monofase
Dimensioni