Categorie
Le particelle inquinanti sono un danno non solo per la salute ma anche per la produttività aziendale, dal momento che un ambiente di lavoro poco salubre favorisce il proliferare di polveri, nebbie oleose e gas, con un conseguente aumento delle assenze per malattia.
I cicloni per abbattimento polverisono dei sistemi per la depolverazione industriale che senza utilizzare filtri meccanici permettono di separare le particelle contaminanti con elevatissima efficienza.
Spesso questo sistema viene adottato come stadio iniziale in un impianto che prevede una filtrazione con filtri a cartucce o a maniche.
L’efficienza di funzionamento si basa sulla forza centrifuga che permette di separare le particelle di polvere dal flusso di aria a cui sia stato imposto un moto rotatorio, realizzato grazie all’entrata tangenziale sul corpo del ciclone stesso.
La capacità di trattare particelle con granulometria più o meno fine dipende dal diametro del ciclone e l’efficienza di abbattimento che si può ottenere arriva fino all’80% a seconda delle dimensioni delle polveri.
Quando è necessario impiegare cicloni per abbattimento polveri
I cicloni di abbattimento polveri trovano applicazione nei processi produttivi che generano polveri di qualsiasi natura ma con granulometria grossolana e concentrazione elevata come:
- lavorazione del legno (segherie per la purificazione dell’aria dalle polveri di segatura)
- lavorazione dei metalli
- lavorazione della gomma, della plastica
- miscelazione, pesatura e confezionamento di materiali polverulenti
- lavorazioni di sabbiatura, smerigliatura, taglio di vario genere
- fusioni di materiali metallici e combustione di materiali solidi
- industria del cemento