Banco aspirante fumi e polveri
Nella versione GBA il banco aspirante è dotato di un cassetto di raccolta per le polveri grossolane o i trucioli ma non ha in dotazione i filtri.
Il banco aspirante serie GBA è da utilizzare per le operazioni di saldatura, sbavatura, levigatura o molatura di metalli nell’industria metalmeccanica o nelle fonderie.
Questa versione di banco aspirante, non avendo l’aspiratore incorporato (vedere versione GBV) è stata progettata per il collegamento ad un impianto di aspirazione dove il ventilatore viene solitamente installato lungo la tubazione di espulsione.
Funzionamento semplice e pratico
Il banco aspirante è dotato di un piano di appoggio composto doghe di acciaio tubolare, tagliate a misura e montate in modo da unificare la portata e la capacità di aspirazione sul piano di lavoro.
Le doghe sono dimensionate per avere una elevata portata in peso e sono facilmente asportabili per effettuare la manutenzione o nel caso cadesse accidentalmente un corpo estraneo.
Il fumo e le polveri vengono aspirate attraverso il piano di lavoro che viene tenuto in depressione dal flusso aria verso l’interno del banco.
Costruzione
– Il banco aspirante è realizzato con pannelli modulari costruiti in robusta lamiera zincata pressopiegata imbullonati tra loro. Lateralmente viene realizzato il foro per lo scarico dell’aria filtrata con una uscita a sezione circolare di dimensioni adeguate, per poter collegare facilmente la tubazione di scarico. A richiesta raccordo di aspirazione per il collegamento del banco all’impianto centralizzato.
– Piano di appoggio e di lavoro realizzato con struttura rinforzata e montanti laterali esterni al banco per scaricare il peso a pavimento
– Valigetta frontale costruita con struttura in lamiera zincata di prima scelta e adeguato spessore e frontale in rete di maglia metallica antirimbalzo per ammortizzare eventuali schegge di molatura.
– Cassetto di raccolta in lamiera zincata pressopiegata occorrente per la raccolta di scorie più grosse e di oggetti caduti accidentalmente.
Altre versioni disponibili
GBF – banco aspirante con cassetto di raccolta e filtri, da collegare ad un impianto di aspirazione per espulsione all’esterno dotato di ventilatore
GBV – banco aspirante con filtri a tasche e ventilatore, pronto all’uso, semplicemente da collegare ad una tubazione per espulsione all’esterno, oppure a richiesta fornito con silenziatore corto per la reimmissione in ambiente dell’aria filtrata.
GBC – banco aspirante con filtri a cartucce, pulizia automatica ad aria compressa e ventilatore, da collegare ad una tubazione per espulsione all’esterno, oppure fornito con silenziatore corto per la reimmissione in ambiente dell’aria filtrata.
A richiesta :
– senza paratie laterali / frontali
– in lamiera verniciata, colore a scelta.
– con ventilatore e motore ATEX