Cabina di aspirazione polveri carteggiatura
Queste cabine sono studiate per captare una grande quantità di polvere grazie allo speciale frontale aspirante
La cabina di aspirazione polveri carteggiatura o molatura serie WFD è la soluzione ideale per l’aspirazione e la filtrazione delle polveri da lavorazioni superficiali di grosse superfici, come carteggiatura, molature, scartature ecc.
Come funziona
Queste cabine sono studiate per captare una grande quantità di polvere, grazie allo speciale fronte aspirante realizzato con doghe verticali contrapposte. In questo modo si crea un labirinto che fa cadere la polvere più grossa negli appositi cassetti.
L’aria aspirata attraversa quindi le cartucce montate posteriormente che la filtrano le polveri residue al 99% e poi sale verso l’alto verso l’elettroventilatore per poi essere espulsa nella tubazione di scarico.
Costruzione
La cabina di aspirazione polveri è realizzata in pannelli costruiti in robusta lamiera zincata di prima scelta, lavorati con punzonatrice a controllo numerico e pressopiegati con piegatrice a 6 assi computerizzata. Tutti i pannelli sono guarniti con sigillanti siliconici ed imbullonati tra loro con bulloni ad alta resistenza.
La sezione filtrante è composta da cartucce filtranti in poliestere antistatico montate nella parte posteriore della cabina, le cartucce presentano una guarnizione in gomma di tenuta e un fissaggio con appositi ganci che permettono di collegarle al piano con bulloni in acciaio.
Lo smontaggio delle cartucce per la manutenzione della cabina è molto semplice ed avviene dalla parte anteriore smontando le doghe aspiranti.
Il sistema di pulizia automatica dei filtri a cartucce è realizzato con la tecnica del controlavaggio di aria compressa ed è completamente automatizzato, composto da un serbatoio in acciaio collaudato e certificato e di valvole a membrana fissate rigidamente al serbatoi dal quale attingono, senza praticamente perdite di carico, l’aria compressa necessaria per lo sparo.
Le valvole sono in alluminio pressofuso anodizzato (l’anodizzazione è un’ottima protezione contro le aggressioni ambientali), la viteria è totalmente in acciaio inox e la membrana, in gomma speciale telata, è ad altissima resistenza meccanica.
Dati tecnici versioni standard
• Da 2 a 6 metri di lunghezza;
• Portata da 8.000 a 20.000 m3/h;
• Ventilatore da 4 a 11 KW;
• Superficie filtrante da 120 a 320 m2 con cartucce in cellulosa / poliestere / poliestere antistatico;
• Pulizia automatica ad aria compressa in contro corrente;
Accessori
• Quadro elettrico per controllo aspiratore;
• Pressostato differenziale per controllo intasamento filtri
• Plafoniere per l’illuminazione, prolunghe laterali e tetto;
• Raccordo di scarico.
Costruzioni a richiesta
• Realizzazione in acciaio inossidabile o verniciata.