Categorie
L’impianto di riduzione calore e climatizzazione deve soddisfare la richiesta termica del locale mantenendo la condizione di temperatura richiesta dal cliente, con tutti i macchinari in funzione all’interno della cella e soprattutto considerando l’esistente impianto di aspirazione dei fumi prodotti durante i test dei motori.
Solitamente queste prove producono un enorme carico calorico da smaltire, quindi il sistema deve essere correttamente progettato.
Non è inoltre possibile ricircolare l’aria dall’interno delle celle per cui il funzionamento dovrà essere a tutta aria esterna.
Impianto di riduzione calore e climatizzazione, approccio tecnico
Dal punto di vista tecnico la sfida è soprattutto legata al corretto dimensionamento del condizionatore industriale roof-top che dovrà tenere conto non solo delle calorie prodotte ma anche dalla notevole portata di estrazione degli impianti di aspirazione fumi esistenti, con conseguente rientro durante il periodo estivo di aria a 35/40°C . La soluzione è tipicamente l’installazione di un impianto di riduzione calore e climatizzazione composto da un condizionatore roof-top in configurazione solo freddo, a tutta aria esterna, con mandata canalizzata e aspirazione con filtri metallici. Il quadro elettrico principale è posizionato a bordo macchina come richiesto dalle normative, ma è previsto il controllo remoto da parte dell’operatore in prossimità della cella testing, attraverso un pannello che permette la visualizzazione degli allarmi, il setup della temperatura e l’effettiva temperatura all’interno della cella. |
Progettazione e sviluppo
Dopo un’attenta analisi delle esigenze produttive del committente e del layout produttivo, il nostro ufficio tecnico ha sviluppato il progetto dell’impianto di riduzione calore articolato nei seguenti punti:
|
|