Categorie
L’aspirazione di fumi e polveri con braccio aspirante da laboratorio, derivati dalle lavorazioni manuali, hanno come principale problematica da risolvere la riduzione del rischio chimico al quale viene esposto il personale di laboratorio che utilizzando attrezzature manuali effettua lavorazioni su particolari che rilasciano in ambiente : fumi, micropolveri ed esalazioni .
In questi casi l’aspirazione con una captazione ravvicinata è fondamentale per evitare che gli inquinanti raggiungano le vie respiratorie e si disperdano nel laboratorio, depositandosi su macchinari ed attrezzature con successiva difficile pulizia .
La soluzione ideale : Il braccio aspirante da laboratorio
Grazie all’utilizzo del braccio aspirante, è possibile progettare l’impianto di aspirazione polveri da laboratorio in modo da catturare direttamente alla fonte gli inquinanti aero dispersi. Questo prodotto è studiato per l’aspirazione localizzata in postazioni di lavoro in cui è richiesta elevata mobilità, ad esempio in laboratori chimici, università, scuole, industrie chimiche, farmaceutiche ed elettroniche. La struttura ha snodi in polipropilene e tubi in alluminio anodizzato, ogni postazione è dotata di serranda di regolazione a tenuta e raccordo alla rete di canali centralizzata. I bracci aspiranti da laboratorio in fissaggio da banco sono distribuiti da Secureair.
La progettazione di un’aspirazione centralizzata di fumi e polveri con bracci da laboratorio può essere affrontata sia quando ci sono da servire poche postazioni, ma anche in casi con elevato numero di postazioni che possono essere “aperte” o “chiuse” . Quest’ultimo scenario rende un pò più complesso il dimensionamento delle tubazioni in modo che l’impianto di aspirazione sia bilanciato, qui di seguito riepiloghiamo i fondamentali passi di un progetto tipo che utilizza il braccio aspirante da laboratorio :
|