Categorie
Gli impianti di aspirazione e captazione di fumi, esalazioni COV, nebbie oleose, vapori o polveri rientrano al 100% tra le tipologie di investimento accettate per la partecipazione al bando, permettendo di investire in sicurezza e salute riducendo il rischio chimico selezionando un’ambito di lavoro tra quelli presenti nel proprio DVR.
Quali importi e quali prodotti per l’aspirazione ?
Possono essere installati impianti o prodotti approfittando di un contributo a fondo perduto fino al 65% del valore del macchinario e fino a un importo massimo erogabile di € 130.000.
Ad esempio possono essere affrontati i rischi derivati da
|
Non solo gli impianti ma anche prodotti destinati all’aspirazione di inquinanti, come i banchi aspiranti, le cabine pareti o i depuratori mobili.
Ogni azienda potrà presentare una sola domanda, su un solo asse di progetto tra quelli elencati.
Gli investimenti potranno essere avviati dal giorno successivo alla presentazione della domanda sulla piattaforma informatica dedicata e dovranno essere ultimati entro un anno dall’approvazione del progetto da parte degli organi deliberanti.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 aprile 2024 e fino al 30 maggio 2024 (ore 18.00).
Come funziona l’accesso al bando INAIL
Attraverso nostri partner vi offriamo la possibilità di valutare gratuitamente la prima fase del bando che riguarda l’ammissibilità del vostro progetto di investimento; di seguirvi nelle altre fasi del bando, dalla predisposizione della domanda alla perizia tecnica necessaria per l’approvazione definitiva, fino alla richiesta di erogazione del contributo.
A carico dell’azienda resterà come sempre da affrontare il Click-day, da effettuare con i propri mezzi.
I consulenti vi forniranno in ogni caso tutte le informazioni per prepararvi in maniera adeguata al Click-day con esempi pratici, contattateci per maggiori informazioni.
Link ufficiale : INAIL : bando ISI 2023