Impianti depurazione fumi: l’importanza dell’aria pulita

Lavorare in presenza di aria pulita è possibile grazie agli impianti di depurazione fumi

L’aria pulita è uno dei bisogni primari del corpo umano, soprattutto all’interno di ambienti lavorativi pieni di inquinanti irrespirabili come polveri, vapori, micro-polveri, nebbie e fumi oleosi. La respirazione prolungata di queste particelle può provocare numerosi danni alla salute dei lavoratori che ne sono sottoposti e per l’azienda tutto ciò si traduce in una perdita di produttività.

Gli impianti di depurazione fumi sono una soluzione?

L’aria che respiriamo è composta per un 78% di azoto e solo per un 21% di ossigeno, in aggiunta a percentuali minime di altri gas. Quando la percentuale di ossigeno scende, l’aria può diventare dannosa per la nostra salute, a causa di inquinanti invisibili che possono essere solidi, liquidi o gassosi. Il pericolo principale è costituito dal fatto che al di sotto di 1,5 micron, le particelle inquinanti riescono a superare il naso, la barriera naturale del nostro corpo, e arrivano alle vie respiratorie, causando danni all’intero apparato cardiocircolatorio ed ematico.
Gli impianti di depurazione fumi, oltre a salvaguardare la salute dei lavoratori aiutano a proteggere l’azienda dai costi sanitari legati alla contaminazione dell’aria. Un ambiente di lavoro sano, infatti, comporta meno assenze dal lavoro e a lungo andare, di conseguenza, migliora la produttività.

Ci hanno già scelto...

Sparco
Cannon Afros
Marcegaglia
FCA
Magneti Marelli
Leonardo
Iveco
Prysmian Group
Selex Galileo
Alenia Aermacchi
Alenia Spazio
Plastic components
Gruppo Comital
Fata Hunter
Farmaceutici
CDC