Aspirazione per verniciatura
Progettiamo e realizziamo sistemi di aspirazione e depurazione aria per operazioni di verniciatura professionale a liquido o a polveri
La verniciatura professionale viene eseguita applicando uno o più prodotti vernicianti su vari pezzi in funzione della destinazione finale del manufatto.
Un tipico esempio industriale con diversi prodotti vernicianti è la protezione dei supporti ferrosi, che avviene mediante un primer anticorrosivo seguito da uno di finitura.
Anche la pulizia e il lavaggio di pezzi con prodotti chimici a base di solventi possono produrre una notevole quantità di esalazioni COV.
I rischi della verniciatura
I composti organici volatili (COV) sono presenti in molte vernici e solventi. Se non filtrate adeguatamente, queste vengono inalate dall’operatore e facilmente assorbite dai polmoni.
Gli effetti sulla salute possono essere immediati e molto gravi, come il giudizio alterato, la mancanza di coordinazione, mal di testa e vista annebbiata.
Proteggersi con la ventilazione adeguata
Le esalazioni vanno catturate prima che possano raggiungere l’apparato respiratore del lavoratore, successivamente vanno filtrate con un sistema a carboni attivi nel rispetto delle normative.
Contattaci per una consulenza sul giusto sistema di ventilazione per la tua azienda, i nostri esperti sono a disposizione.