Categorie
Gli ambienti di lavoro industriali sono spesso pieni di agenti inquinanti pericolosi a breve e a lungo termine, che minano la salute dei saldatori e la loro produttività.
Come agire per risolvere il problema?
La scelta dei dispositivi di protezione individuale è sicuramente il primo passo per intervenire ma non può essere l’unico: ogni esperto saldatore sa che il modo più corretto per controllare i fumi di lavorazione è quello di catturarli alla fonte. L’utilizzo di aspiratori di nebbie oleose, diventa quindi indispensabile per migliorare la salute e il lavoro nelle officine o negli stabilimenti, anche se la loro funzione è strettamente connessa alle zone di cattura, alla pulizia dei filtri e ad un’adeguata formazione degli operatori.
Fino a qualche anno fa gli aspiratori di nebbie oleose erano pressoché inutilizzati, dal momento che i fumi sprigionati dalle lavorazioni venivano mandati all’esterno attraverso finestre o sistemi di ventilazione, senza tenere conto dei rischi che questa prassi comportava ovvero:
- pericolo di incendio: l’olio depositato nei sistemi di ventilazione poteva incendiarsi facilmente
- problemi di pulizia: le micro-nebbie si depositavano nell’ambiente circostante creando danni ad oggetti e allergie a chi vi entrava in contatto.