Categorie
Molti dei processi produttivi e di fabbricazione prevedono cicli tecnologici durante i quali vengono effettuate trasformazioni o manipolazioni di oggetti e materiali che rilasciano una serie di elementi inquinanti come fumi, nebbie oleose, polveri o esalazioni.
Alcuni esempi di processi che generano inquinanti aeriformi sotto forma di fumi e polveri:
- laminazione
- fucinatura e stampaggio
- estrusione trafilatura tranciatura taglio al laser taglio al plasma termoformatura piegatura / imbutitura / punzonatura
- saldatura
- brasatura
- incollaggio
- calettatura
- rivettatura
Ne consegue che in questi ambienti la composizione dell’aria cambia a causa di alcune particelle invisibili all’occhio umano, con una dimensione così infinitesimale da essere misurata in micron, la millesima parte di un millimetro. La loro presenza è impercettibile per l’essere umano dal momento che gli elementi dalle dimensioni inferiori a 1,5 micron riescono ad oltrepassare il “filtro naturale” rappresentato dal naso e arrivano alle prime vie respiratorie, che hanno l’importante funzione di ossigenare il sangue.
Respirare agenti inquinanti per un periodo di tempo prolungato può provocare, perciò, alterazioni più o meno gravi all’intero complesso cardiocircolatorio ed ematico, andando ad incidere sulla salute del lavoratore.
Gli impianti di filtrazione aria che la nostra azienda progetta e sviluppa, consentono di ridurre al minimo, e nei limiti previsti dalla legge, l’emissione di agenti inquinanti e creare, di conseguenza, un ambiente di lavoro sano e sicuro.