Cabina di verniciatura a secco WFP
può essere impiegata sia per verniciature occasionali (quindi per chi completa la propria produzione con la finitura dei pezzi) che per chi della verniciatura ne ha fatto una professione (verniciatori conto terzi) con impieghi importanti.
La cabina di verniciatura a secco WFP può essere impiegata per vernici con solventi chimici e per vernici ad acqua, mentre non sono indicate per l’utilizzo di vernici plastiche e gommosee, sono state progettate dal nostro ufficio tecnico con programmi tridimensionali parametrici e messa a punto con l’esperienza di 25 anni di attività.
Struttura
La cabina WFP è realizzata in pannelli costruiti in robusta lamiera zincata di prima scelta, lavorati con punzonatrice a controllo numerico e pressopiegati con piegatrice a 6 assi computerizzata. Tutti i pannelli sono guarniti con sigillanti siliconici ed imbullonati tra loro con bulloni ad alta resistenza.
La cabina forma un armadio aspirante con frontalmente il primo velo aspirante inclinato: questa soluzione è stata studiata in modo da ottimizzare l’aspirazione su tutta la superficie frontale della cabina.
La sezione filtrante è composta da due stadi di filtrazione:
1° stadio: composto da robusto cartone con fori disassati “Brevetto Andreae” alloggiato in apposite guide e fissato lateralmente con ferma carta a vite che ne rendono la sostituzione molto semplice. Il cartone Binks Andreae è composto da due strati di carta speciale ininfiammabile pieghettati con alternanza di fori. Questo particolare sistema permette all’aria di cambiare direzione in modo da spingere le particelle di vernice all’interno sul secondo stadio di filtrazione.
2° stadio: composta da filtri piani spessore 23 mm composti da un telaio in profili a U in lamiera zincata, due reti di contenimento di filo di acciaio zincato elettrosaldato e media filtrante in fibre di vetro a densità progressiva con grammatura 200 gr/m2.
Il ventilatore è posizionato nella parte superiore della cabina, appoggiato sulla stessa con un raccordo girevole e staffa di sostegno, è stato studiato appositamente per il tipo di impiego richiesto in grado di garantire la portata e la prevalenza adeguata a supportare anche una linea di scarico adeguata per Mt 7/12 al massimo che risulta dalla nostra esperienza essere una lunghezza utilizzata nel 95% degli impianti di aspirazione.
L’elettroaspiratore ad alto rendimento a pale rovesce è utilizzato per quegli impieghi dove sono necessarie portate elevate e prevalenze medie e viene applicato nell’aspirazione di aria pulita e leggermente polverosa o con presenza di pigmenti di vernice.
Le cabine WFP utilizzano elettroaspiratori costruiti in acciaio al carbonio verniciato, direttamente accoppiati al motore trifase, con girante a pale rovesce accuratamente equilibrata staticamente e dinamicamente per risultare esente da vibrazioni, garantendo una durata maggiore ai cuscinetti a sfera del motore.
Viene montato superiormente e scarica l’aria aspirata orizzontalmente, può essere ruotato a 360° a seconda delle necessità di impiego.
Quadro elettricodi comando e protezione fornito in cassetta di plastica completo di pulsanti marcia arresto aspiratore e interruttore per il controllo dell’illuminazione. All’interno del quadro viene montata una protezione magnetotermica regolabile e il fungo di emergenza. La fornitura del quadro elettrico prevede il montaggio di prese e spine per il collegamento tra il quadro, aspiratore e illuminazione e la fornitura di cavo da mt 3 con una spina 220 V ed una 380 V per l’allacciamento alla linea.
Importante Questo sistema evita la necessità di far intervenire un elettricista o un tecnico in quanto basta allacciare le spine, verificare il senso di marcia dell’aspiratore e la cabina è pronta.