Impianto di aspirazione per isola robotizzata di verniciatura
Nel caso delle isole robotizzate il focus progettuale per l'impianto di aspirazione è incentrato su fattori diversi dalla protezione del personale
Il committente per questa realizzazione ci ha richiesto un impianto di aspirazione per isola robotizzata di verniciatura.
Impianti associatiRichiedi un preventivo o contattaciObiettivi
Il committente per questa realizzazione ci ha richiesto un impianto di aspirazione per isola robotizzata di verniciatura. Come tutti i progetti di questo tipo, a differenza degli impianti di aspirazione classici, non è possibile basarsi su rilievi esecutivi ma deve fin dall’inizio basarsi sulla condivisione di files di progetto in formato 3D / step.
Problematiche
Nel caso delle isole robotizzate il focus progettuale per l’impianto di aspirazione è incentrato su fattori diversi dalla protezione del personale; l’impianto di aspirazione per isola robotizzata ha i seguenti obbiettivi:
- protezione dell’ambiente esterno dagli inquinanti prodotti all’interno dell’area di lavoro, solitamente con dei contenimenti laterali e superiori per la protezione da fumi, esalazioni, luci e rumori.
- mantenimento di specifiche condizioni climatiche nell’area di lavoro, soprattutto quando i sistemi robotizzati sono a servizio di assemblaggi o incollaggi da effettuarsi a temperatura ed umidità controllati.
- protezione dei sensori e delle apparecchiature coinvolte da fumi e polveri, i circuiti ed i componenti elettronici non amano i residui oleosi o di altro tipo.
Soluzione
La progettazione su misura e l’installazione dei seguenti componenti fondamentali :
|
Progettazione e sviluppo
Dopo un’attenta analisi delle esigenze del committente, il nostro ufficio tecnico ha così sviluppato il progetto dell’impianto di aspirazione da isola robotizzata :
- Scelta del tipo di pareti aspiranti da installare intorno alla linea di applicazione del robot
- Progettazione delle corrette velocità dell’aria sia durante la captazione delle esalazioni che in attraversamento nei tubi di aspirazione
- Calcolo delleperdite di carico puntuali e complessive in funzione del percorso tubi del filtro utilizzato
- Calcolo dellaportata necessaria ad ogni punto di aspirazione e di conseguenza di quella complessiva
- Progettazione del quadro elettrico INDUSTRIA 4.0per il comando ed il controllo dell’impianto, inclusa la regolazione automatica dei giri del ventilatore con sistema ad inverter che modifica in tempo reale la portata di lavoro
Normative di riferimento