Impianto di aspirazione a carboni attivi per acetato di etile
Per questa realizzazione ci è stata commissionata la progettazione di un impianto di aspirazione e filtrazione a carboni attivi dimensionato per 8 kg/ h di acetato di etile
il nostro ufficio tecnico si è focalizzato sull’elevata umidità relativa del flusso proveniente dallo scrubber, valore non accettabile per l’efficienza di lavoro dei carboni attivi.
Impianti associatiProdotti correlatiRichiedi un preventivo o contattaciObiettivi
Il cliente per questa realizzazione ha richiesto la progettazione di un impianto di aspirazione a carboni attivi con le seguenti caratteristiche :
Portata aspirazione 7000 Nm3/h
Abbattimento dell’acetato di etile a mezzo carboni attivi a rigenerare
Inquinanti da depurare = Acetato etile e DMF
Quantità acetato etile = 8 kg/ h DMF = 1 kg/h
Temperatura aria = 30°C con u.r. 95% (proveniente da uno scrubber)
Impianto di aspirazione a carboni attivi per acetato di etile : normative da rispettare
Il dimensionamento è stato effettuato in considerazione delle normative di riferimento BAT (Best Available Techniques) e secondo i limiti imposti dall’autorizzazione AIA n.1481/2017 che prevede sul punto di emissione un limite di 20 mg/mc a 0°C e 0,101 Mpa (kg/h =0,14).
Grazie al nostro impianto il committente è stato in grado di rientrare in un limite molto restrittivo </= 15 mg/mc a 0°C e 0,101 Mpa).
Il cuore dell’impianto è il filtro a carboni attivi che possiamo relizzare sia a cartucce che a letto inclinato.
Problematiche
Per questo progetto di un’impianto di aspirazione a carboni attivi, oltre al dimensionamento della corretta quantità di carbone attivo ed ai tempi di contatto per la massima efficenza, il nostro ufficio tecnico si è focalizzato sull’elevata umidità relativa del flusso proveniente dallo scrubber, valore non accettabile per l’efficienza di lavoro dei carboni attivi.
La soluzione è stata il dimensionamento di uno scambiatore di calore che riportasse l’umidità relativa all’interno del range corretto per i carboni attivi.
Progettazione e sviluppo
Dopo un’attenta analisi delle esigenze del committente il nostro ufficio tecnico ha sviluppato il progetto dell’impianto di aspirazione a carboni attiviseguendo questo percorso :
|